Consigli

Basket Tiro da tre punti senza incidenti

Qualche tiro in canestro per divertimento o un torneo con la propria squadra: in Svizzera il basket è popolare in tutte le sue forme. Purtroppo, questo sport veloce a volte può costare caro. Ogni anno, infatti, s’infortunano circa 8400 persone praticandolo. Grazie ai consigli dell’UPI è possibile evitare i principali rischi d’incidente.

I 5 consigli principali

  • Fare un riscaldamento completo, anche prima delle sostituzioni in campo
  • Giocare solo su pavimenti adeguati, evitando quelli troppo duri, sporchi o umidi
  • Indossare calzature con suola antiscivolo e una buona ammortizzazione
  • Durante la pratica togliere orologi, collane, anelli e orecchini
  • Sostituire gli occhiali con lenti a contatto od occhiali da sport

Basket: un gioco atletico

In Svizzera chi desidera incontrarsi per una partita improvvisata o allenarsi da solo al canestro non deve andare lontano: i canestri da basket si trovano in quasi tutti i parchi gioco pubblici e nei cortili scolastici. A praticare occasionalmente o regolarmente il basket in Svizzera sono circa 130 000 persone, 18 000 delle quali possiedono una licenza per giocare.

Il basket è uno sport dinamico e fisico caratterizzato da frequenti stop and go, sprint veloci, salti alti, movimenti di lancio energici e contatti fisici diretti. Pertanto, sollecita fortemente l’apparato locomotore. E le statistiche sugli infortuni lo confermano: tutti gli anni si infortunano circa 8600 giocatori. Le lesioni riguardano soprattutto l’articolazione tibio-tarsica o le ginocchia, ma anche mani e dita.

Come prevenire gli infortuni

Chi osserva un’adeguata preparazione prima di giocare a basket riduce il rischio di lesioni. È importante allenare lo sviluppo della muscolatura del tronco e del bacino nonché svolgere esercizi specifici per la stabilizzazione dell’articolazione tibiotarsica. Nel riscaldamento che precede la partita non dimenticare di includere mani e dita.

Ciò che vale in generale nello sport si applica anche al basket: dopo un infortunio occorre usare un’attenzione particolare, poiché le parti interessate sono più vulnerabili. Soprattutto dopo una lesione dell’articolazione tibiotarsica i giocatori di basket dovrebbero indossare una protezione per la caviglia, ad es. un tutore sportivo o una fascia di sostegno.

A scuola

Ovviamente il basket è divertente anche nelle lezioni di sport. Il rischio d’incidente va dunque considerato pure in questo contesto: stanchezza, mancanza di concentrazione, contatto con altri giocatori, scarpe inadeguate o pavimenti troppo duri possono comportare infortuni. La conseguenza, anche nello sport scolastico, sono spesso lesioni a mani, ginocchia, gambe o all’articolazione tibiotarsica.

Preparazione adeguata

  • Rendere attenti gli allievi all’importanza di indossare scarpe con una suola antiscivolo e ammortizzate sull’avampiede
  • Eseguire un riscaldamento con la classe, concentrandosi in particolare sulle dita
  • Assicurarsi che tutti abbiano tolto orologi e gioielli
  • Prima della partita sgomberare il campo da gioco, eliminando sporcizia, eventuali punti umidi e palle a terra
  • I portatori di occhiali correttivi dovrebbero indossare lenti a contatto oppure occhiali da sport
  • Istruire gli allievi sulle regole del gioco, esigendo un rigoroso rispetto di queste e un comportamento corretto
  • Adeguare il basket al livello della classe: eventualmente preferire lo streetball, praticarlo su un campo piccolo o con partite tre contro tre
  • Completare il basket con un allenamento dell’equilibrio su un pavimento morbido o su una tavola propriocettiva, in modo da ridurre il rischio di lesioni ai legamenti

Direttive e norme cantonali

Rispetta le disposizioni cantonali e le direttive sull’attuazione dei piani di studio.

Per i monitori e le monitrici G+S

I monitori e le monitrici che rispettano i principi pubblicati da G+S e dall’UPI non forniscono solo un importante contributo alla prevenzione degli infortuni, ma riducono anche il rischio di subire una condanna penale o di essere chiamati a rispondere in sede civile.

«Ready to play – Power to win» per lo sport monitorato

«Power to win» illustra le forme di allenamento interdisciplinari per rendere le sportive e gli sportivi più forti, veloci, robusti e agili, riducendo così il rischio d’infortuni. «Power to win» prevede tre livelli di esercizi che possono essere facilmente integrati nel normale allenamento. Gli esercizi sono adatti sia per l’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole sia per le associazioni sportive. G+S e l’Ufficio federale dello sport UFSPO hanno dato avvio a «Power to win» mentre l’UPI ha fornito il supporto tecnico e finanziario per il suo sviluppo. 

Decisioni del Tribunale federale (disponibili solo in lingua originale)

Vincere sì, ma non a tutti i costi: anche i giocatori di basket devono rispettare le leggi.

Il tuo team UPI

Evangelos  Marcoyannakis

Evangelos Marcoyannakis

Consulente Sport e attività fisica
Vai al carrello
0