Consigli

Farmaci al volante Pericolo sottovalutato

I farmaci e la guida non sempre vanno d’accordo: molti rimedi influiscono infatti sulla capacità di guida, anche quando si possono ottenere senza ricetta medica. L’UPI offre diversi consigli sull’utilizzo dei medicamenti.

I 5 consigli principali

  • Rivolgersi a uno specialista per ottenere informazioni sugli effetti collaterali del farmaco prescritto.
  • Prima dell’assunzione, leggere il foglietto illustrativo o consultare mymedi.ch.
  • All’inizio di una terapia e in caso di modifica del dosaggio essere particolarmente cauti.
  • Usare la massima prudenza soprattutto in caso di sonniferi o antidolorifici molto forti.
  • Evitare l’assunzione combinata di alcol e farmaci.

I farmaci non sono sempre compatibili con il volante

Compresse, capsule, gocce o supposte: in Svizzera sono disponibili circa 3500 farmaci che possono influenzare negativamente la capacità di guida, alcuni dei quali sono ottenibili in farmacia o drogheria senza ricetta medica.

Tuttavia, molti utenti della strada non sono consapevoli del fatto che forse, dopo avere assunto questi farmaci non dovrebbero mettersi alla guida di un’auto, una moto o una bicicletta. Ogni anno in Svizzera s’infortunano gravemente o muoiono all’incirca 150 persone in incidenti stradali in cui c’entravano i farmaci o le droghe. La cifra reale potrebbe essere più elevata, poiché il consumo di farmaci o droghe non viene accertato dopo ogni incidente.

Nessun effetto privo di effetti collaterali

È vero che alcune persone malate non potrebbero mettersi alla guida senza assumere determinati farmaci. I pazienti affetti di epilessia, ad esempio, possono guidare solo purché non abbiano manifestato alcuna crisi da un determinato periodo. E in questo caso i farmaci aiutano.

Molti principi attivi compromettono tuttavia la capacità di guida, provocando ad esempio stanchezza, riducendo la capacità di reazione oppure causando perdite di concentrazione o disturbi visivi. Il consumo di alcolici o l’assunzione contemporanea di più farmaci possono inoltre rafforzare questi effetti negativi.

Attenzione a questi rimedi

È un dato di fatto che numerosi principi attivi possono compromettere la capacità di rendimento fisica e mentale. Occorre tra l’altro essere cauti con i seguenti farmaci:

  • rimedi contro l’influenza
  • analgesici
  • sedativi e sonniferi
  • gocce o pomate per gli occhi
  • farmaci antiallergici (ad es. raffreddore da fieno)
  • farmaci contro l’emicrania
  • farmaci antidepressivi o antipsicotici
  • farmaci antipertensivi
  • farmaci eccitanti (ad es. soppressori dell’appetito)
  • alcuni rimedi a base vegetale

L’assunzione combinata di alcol e farmaci o droghe può compromettere ulteriormente la capacità di guida.

La sicurezza innanzitutto

Prima di mettersi al volante si consiglia di leggere il foglietto illustrativo e informarsi presso il proprio medico, in farmacia o drogheria sugli effetti collaterali. È richiesta particolare cautela in caso di sedativi e sonniferi che possono agire fino al giorno successivo all’assunzione.

A proposito: a volte sono disponibili farmaci con lo stesso effetto, ma che non compromettono la capacità di guida. Vale sempre la pena informarsi.

Anche il sito web mymedi.ch contiene informazioni in proposito. Guida solo se ti senti in forma.

Approfondimenti giuridici e decisioni del Tribunale federale

La legge sulla circolazione stradale (LCStr) parla chiaro: i conducenti devono avere le attitudini fisiche e psichiche necessarie per guidare un veicolo o altrimenti astenersi dalla guida. Questo vale anche in caso di assunzione di farmaci. Chi decide di guidare ugualmente deve aspettarsi conseguenze giuridiche.

Pubblicazioni e materiale

Il tuo team UPI

Thomas Kramer

Thomas Kramer

Consulente Comportamento nel traffico
Vai al carrello
0