Consigli

Pallavolo Niente infortuni sul campo da gioco

La pallavolo è uno degli sport più popolari in Svizzera, l’UPI ha raccolto i principali consigli di sicurezza per prevenire gli incidenti sul campo da gioco.

I 4 consigli principali

  • Riscaldati bene prima di una partita o di un allenamento
  • Indossa scarpe da palestra con suola antiscivolo e una buona ammortizzazione
  • Usa dei paraginocchia
  • Allena la tecnica del gioco; soprattutto i salti, gli atterraggi e i colpi

Pallavolo: è richiesta la forma fisica

Solitamente è a scuola che si gioca per la prima volta a pallavolo. Molti rimangono affascinati da questo sport e continuano a praticarlo anche da adolescenti, adulti o nella terza età. Oltre 44 000 persone in Svizzera dispongono di una licenza per giocare.

La pallavolo è uno sport senza contatto fisico diretto. Pertanto, i falli e le conseguenti lesioni sono piuttosto rari. Tuttavia ogni anno 8900 persone della popolazione svizzera residente si infortunano. Le lesioni riguardano soprattutto l’articolazione tibiotarsica, le mani, le dita e le ginocchia.

Prevenire le lesioni

La pallavolo è uno sport impegnativo: il gioco è caratterizzato da veloci partenze da fermi e arresti altrettanto rapidi, cui si aggiungono i salti, i colpi e le prese della palla.

Per contenere il rischio d’infortunio i giocatori dovrebbero rafforzare la muscolatura del tronco con esercizi regolari. Nella stessa misura vanno allenati in modo mirato i muscoli di spalla, ginocchia, bacino e caviglie. Prima di ogni allenamento e partita è indispensabile svolgere un riscaldamento completo e scendere in campo solo con l’equipaggiamento corretto. Vi rientrano scarpe sportive adeguate con suola antiscivolo e una buona ammortizzazione.

I colpi di palla duri a volte richiedono ai giocatori di avvicinarsi alla palla scivolando sulle ginocchia per una presa pulita. Questo può sollecitare molto le ginocchia, quindi è fondamentale che siano protette da paraginocchia.

Rischio d’incidente aumentato dopo un infortunio

Le regole generali valide per tutti gli sport vanno osservate anche nella pallavolo: dopo un infortunio occorre usare un’attenzione particolare, poiché le parti interessate sono più vulnerabili. Soprattutto dopo una lesione dell’articolazione tibiotarsica i giocatori dovrebbero indossare una protezione per la caviglia, ad es. un tutore sportivo o una fascia di sostegno.

A scuola

Una palla, una rete e due squadre: è tutto ciò che serve per giocare a pallavolo durante le lezioni di sport. Anche se gli infortuni gravi succedono raramente, la stanchezza, una tecnica carente, scarpe o palle inadeguate, sollecitazioni forti dovute ai salti o il sovraccarico delle spalle possono comportare incidenti con conseguenti distorsioni, stiramenti, lesioni delle capsule articolari o ai legamenti.

Preparazione adeguata

  • Spiegare agli allievi che devono indossare scarpe con una suola antiscivolo e ammortizzate sull’avampiede nonché, se possibile, paraginocchia
  • Eseguire con la classe un riscaldamento adeguato, concentrandosi in particolare sulle dita
  • Assicurare che tutti abbiano tolto gli orologi e i gioielli
  • I portatori di occhiali correttivi dovrebbero indossare lenti a contatto oppure occhiali da sport
  • Montare e smontare correttamente la rete
  • Prima della partita sgomberare il campo da gioco: liberarlo da rifiuti, accumuli di umidità e palle a terra
  • Comunicare le regole del gioco, esigere che vengano rispettate con coerenza, idealmente facendo valere come errore il contatto con la rete
  • Allenare la tecnica corretta della pallavolo (ad es. colpo di attacco o atterraggio dopo un salto)
  • Adeguare la pallavolo al livello della classe: usare una rete da volano o svolgere partite tre contro tre (minivolley)
  • Prepararsi alla pallavolo con un allenamento dell’equilibrio su un pavimento morbido o su una tavola propriocettiva, in modo da ridurre il rischio di lesioni ai legamenti.
  • Svolgere esercizi per il tronco e la stabilizzazione della muscolatura posteriore delle spalle, ad es. con un Thera-band

Direttive e norme cantonali

Rispetta le disposizioni cantonali e le direttive sull’attuazione dei piani di studio.

Per i monitori e le monitrici G+S

I monitori e le monitrici che rispettano i principi pubblicati da G+S e dall’UPI non forniscono solo un importante contributo alla prevenzione degli infortuni, ma riducono anche il rischio di subire una condanna penale o di essere chiamati a rispondere in sede civile.

«Ready to play – Power to win» per lo sport monitorato

«Power to win» illustra le forme di allenamento interdisciplinari per rendere le sportive e gli sportivi più forti, veloci, robusti e agili, riducendo così il rischio d’infortuni. «Power to win» prevede tre livelli di esercizi che possono essere facilmente integrati nel normale allenamento. Gli esercizi sono adatti sia per l’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole sia per le associazioni sportive. G+S e l’Ufficio federale dello sport UFSPO hanno dato avvio a «Power to win» mentre l’UPI ha fornito il supporto tecnico e finanziario per il suo sviluppo. 

Decisioni del Tribunale federale (disponibili solo in lingua originale)

Vincere sì, ma non ad ogni costo: anche nella pallavolo bisogna rispettare la legge.

Il tuo team UPI

Evangelos  Marcoyannakis

Evangelos Marcoyannakis

Consulente Sport e attività fisica
Vai al carrello
0