Consigli

Moto La guida difensiva ti salva la vita

Che usi lo scooter per andare al lavoro, la Harley per sfrecciare sui passi o una Gran turismo per percorrere lunghe distanze... il rischio di incidente è sempre in sella con te. La guida difensiva è però il tuo angelo custode. L'UPI ha raccolto i consigli più importanti.

Consigli

  • Guida in modo previdente e difensivo
  • Tieni sempre presente l'eventualità di non essere visto
  • Non tagliare le curve e esercitati regolarmente a frenare
  • Indossa l'equipaggiamento di protezione anche per tragitti brevi
  • Scegli una moto con ABS (sistema antibloccaggio)

ABS: sicurezza fin dall'acquisto

Prima di acquistare una moto devi assolutamente avere le idee chiare sul modello che più ti si addice in termini di dimensioni, peso e baricentro, postura, potenza e comportamento alla guida. Fatti consigliare e confronta diversi modelli.

Importante: acquista una moto con ABS (sistema antibloccaggio) e ABS Pro. Oggi le moto nuove non tutte dotate di ABS per legge, ma molti modelli venduti d'occasione non ce l'hanno. L'ABS accorcia notevolmente lo spazio di frenata e riduce di molto anche il rischio di cadere.

Guida difensiva e consapevolezza dei rischi, una tattica vincente

In Svizzera ogni anno circa 40 centauri perdono la vita e oltre 1000 riportano ferite gravi a seguito di un incidente. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, spesso i principali responsabili non sono i motociclisti. Infatti nelle collisioni tra una moto e un altro veicolo la colpa è loro solo in poco meno di un terzo dei casi.

Nella circolazione stradale può succedere che i centauri, con la loro sagoma stretta, non vengano visti da automobilisti e camionisti. Il rischio è particolarmente alto agli incroci e agli imbocchi.

La buona notizia è che i motociclisti possono migliorare sensibilmente la propria sicurezza guidando in modo previdente e difensivo. Questo significa circolare a velocità adeguata e rispettare le norme della circolazione. Altre due regole importanti per prevenire le collisioni sono cercare il contatto visivo e tenersi pronti a frenare soprattutto agli incroci e agli imbocchi.

Moto in forma per la primavera

La primavera è alle porte, ma prima di inforcare la moto assicurati che sia in perfette condizioni: controlla pneumatici, freni, catena, fari e cockpit.

Dopo l'inverno riprendi con gradualità. Ritrova i riflessi che assicurano scioltezza nella guida. Inizia la stagione con brevi uscite, allena la frenata e la tecnica di guida in curva.

Il tuo team UPI

Christoph Jöhr

Christoph Jöhr

Responsabile Comportamento nel traffico

Pubblicazioni e materiale

  • Consigli di sicurezza

    Stayin' Alive – Sempre sulla linea ideale – Tutto ciò che devi sapere per evitare incidenti

    Opuscolo A5 | 8 pagine | 3.021
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0