Consigli

Veicolo contromano Come reagire?

Gli incidenti autostradali causati dalla guida contromano sono rarissimi, ma hanno esiti molto gravi: ogni anno in Svizzera se ne verificano in media 13 con 3 feriti gravi e 1 morto. L'UPI ti consiglia come comportarti in questi casi.

I 3 consigli principali

  • Ascolta la radio e gli aggiornamenti sul traffico
  • Se si segnala la presenza di un veicolo contromano, circola sulla corsia di destra e non sorpassare
  • Avvisa subito la polizia se vedi un veicolo contromano

Non solo confusione tra entrata e uscita autostradale

La guida contromano è dovuta solo nella metà dei casi al fatto che il conducente confonde la corsia di uscita con quella di entrata in autostrada. Nell'altra metà è riconducibile a un'inversione di marcia in autostrada.

Le cause della guida contromano sono svariate. Tra quelle più diffuse figurano l'alcol, la guida di notte e l'età avanzata.

Più segnalazioni che incidenti

Gli avvisi radiofonici sono decisamente più numerosi degli incidenti stessi. Si può quindi affermare che si tratta di una misura preventiva molto efficace, tanto più se si considera che gli incidenti per guida contromano sono raramente preceduti da una segnalazione.

Ecco perché è fondamentale avvisare subito la polizia in caso di veicolo contromano. Se la radio segnala un'auto contromano sul tratto che stai percorrendo, rimani sulla corsia di destra per evitare una collisione.

Pubblicazioni e materiale

  • Ricerca e statistica

    Geisterfahrer – Unfallgeschehen – Interventionen

    Etude pilote A4 | 69 pagine | 2.999
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0