Consigli

Windsurf Sicuri sull’acqua e sulle onde

Sui laghi svizzeri si verificano di rado gravi incidenti nella pratica del windsurf. Tuttavia anche lievi infortuni ai piedi, tagli o contusioni sono fastidiosi. Con i consigli dell’UPI puoi praticare il windsurf in sicurezza.

I 5 consigli principali

  • Segui un corso tenuto da professionisti
  • Scegli una zona adatta alle tue capacità
  • Prima di iniziare con il windsurf informati sulle condizioni meteo, sul vento e sulle correnti
  • Indossa una muta in neoprene, un aiuto al galleggiamento e calzari
  • Se vuoi fare salti con la tavola da windsurf usa il casco.

Una buona formazione è assolutamente indispensabile: sia per il lago sia per il mare

Scivolare a gran velocità sull’acqua e sulle onde: il windsurf è uno sport acquatico con molte sfaccettature. Chi si accinge per la prima volta a praticare il windsurf, dovrebbe seguire un corso introduttivo. Avere conoscenze sulla tecnica corretta da impiegare e sui materiali, sul vento e sulla meteo, sapere a chi spetta la precedenza sull’acqua, sono tutti fattori indispensabili per un divertimento acquatico senza infortuni.

Tutto questo è importante per chi pratica il windsurf sui laghi svizzeri, ma lo è altrettanto per chiunque lo pratichi al mare, dove i rischi sono addirittura maggiori: i surfisti possono essere trascinati in mare aperto dal vento, dalle correnti o a causa di materiale difettoso.

Maggiori informazioni sul windsurf forniscono l'Association Suisse pour l'Enseignement du Windsurfing (ASEW) o Swiss Windsurfing.

Per i monitori e le monitrici G+S

I monitori e le monitrici che rispettano i principi pubblicati da G+S e dall’UPI non forniscono solo un importante contributo alla prevenzione degli infortuni, ma riducono anche il rischio di subire una condanna penale o di essere chiamati a rispondere in sede civile.

Il tuo team UPI

Christof Kaufmann

Christof Kaufmann

Responsabile Sport e attività fisica
Vai al carrello
0