Comunicato stampa | 6 febbraio 2024

Slittino: discese in sicurezza Mai sentito parlare del decalogo per lo slittino?

Ogni anno 6000 persone si feriscono. 10 regole per lo slittino aiutano a prevenire gli infortuni e a minimizzarne le conseguenze. Il decalogo prevede per esempio il rispetto reciproco e la regola che bisogna fermarsi solo a bordo pista e nei punti con buona visuale. Inoltre, l’UPI consiglia di slittare solo su pendii privi di ostacoli e con un'ampia zona di arrivo o su percorsi e piste per slitta demarcati. Infine, le discese vanno sempre affrontate col casco e con scarpe solide munite di suole ben scolpite.

Lo slittino garantisce divertimento nella natura innevata. Non tutti però sono consapevoli dei rischi che quest'attività può comportare. Ogni anno 6000 persone si feriscono, riportando il più delle volte lesioni a gambe, braccia e tronco. A volte si verificano anche gravi lesioni craniche e dorsali.

Per ridurre il rischio d’incidente, l’UPI consiglia di slittare solo su pendii privi di ostacoli e con un'ampia zona di arrivo, nonché sui percorsi e sulle piste da slitta ufficiali demarcati con un cartello in lilla. L’esperto di sport sulla neve dell’UPI Benedikt Heer sottolinea: «Tutti dovrebbero conoscere e rispettare le 10 regole di condotta per lo slittino stilate dall’UPI in collaborazione con Funivie Svizzere e Swiss Sliding.»

  1. Rispetto degli altri
  2. Padronanza della velocità e stile di guida
  3. Scelta del percorso
  4. Tenere la giusta distanza in fase di sorpasso
  5. Guardare verso monte prima di immettersi sulla pista
  6. Sostare a bordo pista
  7. Salire e scendere ai margini della pista
  8. Rispetto della demarcazione e della segnaletica
  9. Assistenza
  10. In caso d'infortunio: identificarsi

Equipaggiamento giusto, più sicurezza

Oltre al comportamento corretto, anche l'equipaggiamento adeguato contribuisce a prevenire gli infortuni nello slittino. Questo include scarpe solide munite di suole ben scolpite. Se la pista è dura o ghiacciata, si consiglia di indossare anche dei dispositivi di frenata, ad esempio dei ramponcini a calzata rapida. L’UPI raccomanda l'utilizzo di uno slittino, in quanto più maneggevoli e facili da frenare rispetto alle slitte di legno o ai bob.

Benedikt Heer ribadisce l'importanza del casco: «Quando si va in slittino, bisogna sempre indossarlo.» Da un sondaggio dell’UPI emerge che attualmente una persona su due usa il casco. Infine, anche un paraschiena protegge dalle conseguenze di un infortunio.

Servizio

Vai al carrello
0