Consigli

Curling Evitare le cadute nel curling

Il curling è sempre più diffuso a livello dilettantistico. Gli infortuni sono fortunatamente rari. Tuttavia, sempre meglio evitare di cadere. Ecco alcuni consigli.

I consigli più importanti

  • Indossa il casco e le scarpe da curling; per spazzolare il ghiaccio indossa gli anti-slider.
  • Frequenta un corso d'introduzione per imparare a muoverti in modo sicuro sul ghiaccio.
  • Prima di ogni lancio assicurati che la pista sia sgombra e che tutti i giocatori (ad eccezione dello skip) attendano ai lati.
  • Rinuncia all'alcol fino al termine della partita.

Il curling, uno sport sempre più amato

Il curling è sempre più amato. Non solo tra i giocatori tesserati. Sono infatti sempre più numerose le persone che lo praticano nel loro tempo libero. Fortunatamente gli infortuni sono rari. Meglio però evitare le cadute e, soprattutto, meglio evitare di sbattere la nuca sul ghiaccio.

Frequenta quindi un corso di introduzione per imparare a muoverti in modo sicuro sul ghiaccio e a utilizzare correttamente il materiale e l'equipaggiamento di protezione. Per evitare di cadere mentre spazzoli, ad esempio, indossa gli anti-slider. Se vuoi saperne di più, contatta la Swiss Curling Association.

Per i monitori e le monitrici G+S

I monitori e le monitrici che rispettano i principi pubblicati da G+S e dall’UPI non forniscono solo un importante contributo alla prevenzione degli infortuni, ma riducono anche il rischio di subire una condanna penale o di essere chiamati a rispondere in sede civile.

«Power to win» per lo sport monitorato

«Power to win» illustra le forme di allenamento interdisciplinari per rendere le sportive e gli sportivi più forti, veloci, robusti e agili, riducendo così il rischio d’infortuni. «Power to win» prevede tre livelli di esercizi che possono essere facilmente integrati nel normale allenamento. Gli esercizi sono adatti sia per l’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole sia per le associazioni sportive. G+S e l’Ufficio federale dello sport UFSPO hanno dato avvio a «Power to win» mentre l’UPI ha fornito il supporto tecnico e finanziario per il suo sviluppo. 

Il tuo team UPI

Christof Kaufmann

Christof Kaufmann

Responsabile Sport e attività fisica
Vai al carrello
0