Consigli

Pulizie Meno frenesia, più sicurezza

Le pulizie fanno parte del quotidiano. È soprattutto con la primavera che ci assale il bisogno di fare le pulizie di casa. Tuttavia, non tenendo conto del tempo necessario o improvvisando con un equipaggiamento inadatto, si rischia l'infortunio. La dovuta tranquillità e i consigli dell’UPI aiutano a mantenere la sicurezza.

I 5 consigli principali

  • Utilizzare scale stabili.
  • Calzare scarpe chiuse con suola antiscivolo.
  • In caso di progetti di pulizia di ampia portata: distribuire i lavori su più giorni e di tanto in tanto fare delle pause.
  • Evitare le acrobazie mentre si puliscono le finestre.
  • Tenere lontana l’acqua dalle fonti di alimentazione elettrica: pericolo di vita!

Con l’improvvisazione aumenta il rischio d'infortunio

Ogni anno circa 40 000 persone della popolazione svizzera residente s’infortunano mentre cucinano o puliscono. Il rischio aumenta con una pianificazione insufficiente. È infatti indispensabile organizzare prima il materiale per le pulizie, il giusto equipaggiamento di protezione, ma anche prevedere il tempo necessario.

Spesso, sono proprio la fretta e l’improvvisazione a causare un infortunio. Si tratta prevalentemente di cadute, inciampamenti o passi falsi su scale e sedie. Ma possono verificarsi anche intossicazioni o ustioni chimiche dovute a detersivi o sostanze chimiche.

Pulizie sicure con scala ed equipaggiamento di protezione

Per evitare le cadute è d’obbligo usare una scala stabile dotata di appiglio. E, ovviamente, no a: sedie, cassette o pile di libri in sostituzione della scala. Un’ulteriore misura di sicurezza per le scale è offerta da calzature chiuse con suola antiscivolo.

Vale la pena usare protezioni adeguate per evitare spiacevoli incidenti con detergenti o sostanze chimiche. Indossare in ogni caso i guanti di protezione e, con acidi aggressivi e liscivie, anche gli occhiali di protezione ed eventualmente una mascherina.

Se si lavora con gli oli per il legno conservare stracci o spugne intinti d’olio fino allo smaltimento in un contenitore chiuso ermeticamente, idealmente di metallo o di vetro oppure in una vaschetta piena d’acqua.

I principali consigli in un video

L’UPI consiglia una buona pianificazione delle pulizie, così da evitare qualsiasi improvvisazione. Ciò significa: sbrigare solo i lavori per cui in casa si dispone del materiale giusto. Nel caso ideale distribuire su più giorni le pulizie di ampia portata, come le pulizie primaverili.

Il tuo team UPI

Tobias Jakob

Tobias Jakob

Consulente Casa e prodotti
Vai al carrello
0