Sistemi di assistenza alla guida, una realtà
Gli ausili elettronici incrementano in modo significativo la sicurezza nel traffico. Oggi come oggi la metà dei tamponamenti potrebbe essere evitata se tutti i veicoli fossero dotati di un sistema di assistenza alla frenata d'emergenza.
Gli assistenti sono però efficaci solo se il conducente rimane concentrato sulla guida. I conducenti devono poter intervenire in qualsiasi momento e la loro attenzione deve essere interamente concentrata sul traffico.
I dieci assistenti più importanti per la sicurezza
- Il sistema di assistenza alla frenata d'emergenza controlla l’area attorno al veicolo. Se rileva un rischio di tamponamento, interviene autonomamente sui freni o rafforza la frenata del conducente.
- L’assistente per il mantenimento della corsia riconosce e reagisce alla segnaletica orizzontale. Se il veicolo si scosta dal centro della carreggiata, il sistema emette un segnale e interviene sullo sterzo.
- L’ACC (Adaptive Cruise Control) adegua la velocità in base ai limiti di velocità o al tracciato.
- Il Tempomat adattivo mantiene la velocità impostata dal conducente, frena e accelera in funzione del veicolo che precede evitando i tamponamenti.
- L’assistente per il cambio di corsia osserva il traffico che arriva in senso contrario o che viaggia sulla corsia adiacente. Quando il conducente vuole cambiare corsia, il sistema verifica che non ci siano ostacoli.
- Gli assistenti fari abbaglianti commutano automaticamente gli abbaglianti in anabbaglianti e viceversa. Con la luce adattiva in curva i fari si adattano automaticamente al tracciato. Questo sistema permette al conducente di capire prima come si snoda la strada e di riconoscere in anticipo gli altri utenti ed eventuali ostacoli.
- Il rilevatore della segnaletica stradale consente di rispettare i limiti di velocità ed emette un segnale se il veicolo circola a una velocità superiore.
- Il rilevatore della sonnolenza analizza costantemente il comportamento del conducente. In particolare, rileva i cali della concentrazione ed emette un segnale se si manifestano sintomi di stanchezza.
- Grazie a una videocamera a raggi infrarossi, l’assistente di visione notturna permette di rilevare la presenza di persone, animali e oggetti nell’oscurità. Li visualizza sul display riducendo il rischio di collisione.
- L’assistente al parcheggio rileva il posteggio disponibile e interviene sullo sterzo per parcheggiare il veicolo. Posteggiare senza danni diventa quindi un gioco da ragazzi.
Maggiori informazioni sono pubblicate nel sito smartrider.ch.