Tennis: forza, resistenza e coordinazione
Sono lontani i tempi in cui il tennis era considerato uno sport d’élite. La disciplina con la palla di feltro è ormai alla portata di tutti. Sono circa 600 000 le persone che in Svizzera praticano il tennis.
Il tennis è un gioco di rimbalzo veloce che richiede elevate capacità di coordinazione e resistenza. Il corpo viene fortemente sollecitato, soprattutto le gambe, la schiena e il braccio che impugna la racchetta. La modalità del gioco e la velocità dipendono prevalentemente dal pavimento. Tra le altre cose, anche le corde e l’incordatura della racchetta esercitano una grande influenza sul gioco.
Ogni anno circa 5300 persone della popolazione svizzera residente si infortunano giocando a tennis. Circa due terzi di tutte le lesioni sono distorsioni e strappi. Questi si concentrano in gran parte su gambe, articolazioni tibiotarsiche e ginocchia. Le lesioni acute alle spalle e alle mani si verificano più raramente e sono soprattutto conseguenza di sollecitazioni eccessive o inappropriate per un periodo prolungato.
Prevenire gli infortuni da tennis
La buona notizia è che il rischio d’infortunio nel tennis si può contrastare. Gran parte degli incidenti succedono quando il giocatore non svolge un riscaldamento adeguato. Per ammorbidire articolazioni, muscoli e tendini è fondamentale eseguire un riscaldamento accurato, abbinato a esercizi di stretching e di stabilizzazione. Spesso, negli infortuni da tennis entra in gioco anche la stanchezza.
Occorre inoltre prestare particolare attenzione al campo da tennis: evitare di giocare su pavimenti bagnati, poiché soprattutto lungo le linee di gioco il rischio di scivolamento è alto. È altresì fondamentale che sul campo da gioco non si trovino palle a terra. Infine, l’equipaggiamento giusto fa la differenza: fatti consigliare da uno specialista sulla racchetta e sull’incordatura nonché sulle scarpe più adatte a te.