Consigli

Tennis Tutto sotto controllo sul campo

Gioco, set e partita: molti ritengono il tennis lo sport più bello al mondo. Tuttavia, anche il campo da tennis cela dei rischi d’incidente. Ecco alcuni consigli dell’UPI per proteggerti dagli infortuni.

I 4 consigli principali

  • Prima di ogni allenamento e partita fai un riscaldamento completo
  • Libera il campo da gioco dalle palle a terra
  • Non giocare su superfici bagnate
  • Tra un servizio e l’altro prenditi il tempo necessario per recuperare

Tennis: forza, resistenza e coordinazione

Sono lontani i tempi in cui il tennis era considerato uno sport d’élite. La disciplina con la palla di feltro è ormai alla portata di tutti. Sono circa 600 000 le persone che in Svizzera praticano il tennis.

Il tennis è un gioco di rimbalzo veloce che richiede elevate capacità di coordinazione e resistenza. Il corpo viene fortemente sollecitato, soprattutto le gambe, la schiena e il braccio che impugna la racchetta. La modalità del gioco e la velocità dipendono prevalentemente dal pavimento. Tra le altre cose, anche le corde e l’incordatura della racchetta esercitano una grande influenza sul gioco.

Ogni anno circa 5300 persone della popolazione svizzera residente si infortunano giocando a tennis. Circa due terzi di tutte le lesioni sono distorsioni e strappi. Questi si concentrano in gran parte su gambe, articolazioni tibiotarsiche e ginocchia. Le lesioni acute alle spalle e alle mani si verificano più raramente e sono soprattutto conseguenza di sollecitazioni eccessive o inappropriate per un periodo prolungato.

Prevenire gli infortuni da tennis

La buona notizia è che il rischio d’infortunio nel tennis si può contrastare. Gran parte degli incidenti succedono quando il giocatore non svolge un riscaldamento adeguato. Per ammorbidire articolazioni, muscoli e tendini è fondamentale eseguire un riscaldamento accurato, abbinato a esercizi di stretching e di stabilizzazione. Spesso, negli infortuni da tennis entra in gioco anche la stanchezza.

Occorre inoltre prestare particolare attenzione al campo da tennis: evitare di giocare su pavimenti bagnati, poiché soprattutto lungo le linee di gioco il rischio di scivolamento è alto. È altresì fondamentale che sul campo da gioco non si trovino palle a terra. Infine, l’equipaggiamento giusto fa la differenza: fatti consigliare da uno specialista sulla racchetta e sull’incordatura nonché sulle scarpe più adatte a te.

Per i monitori e le monitrici G+S

I monitori e le monitrici che rispettano i principi pubblicati da G+S e dall’UPI non forniscono solo un importante contributo alla prevenzione degli infortuni, ma riducono anche il rischio di subire una condanna penale o di essere chiamati a rispondere in sede civile.

«Power to win» per lo sport monitorato

«Power to win» illustra le forme di allenamento interdisciplinari per rendere le sportive e gli sportivi più forti, veloci, robusti e agili, riducendo così il rischio d’infortuni. «Power to win» prevede tre livelli di esercizi che possono essere facilmente integrati nel normale allenamento. Gli esercizi sono adatti sia per l’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole sia per le associazioni sportive. G+S e l’Ufficio federale dello sport UFSPO hanno dato avvio a «Power to win» mentre l’UPI ha fornito il supporto tecnico e finanziario per il suo sviluppo. 

Decisioni del Tribunale federale (disponibili solo in lingua originale)

Il tuo team UPI

Evangelos  Marcoyannakis

Evangelos Marcoyannakis

Consulente Sport e attività fisica
Vai al carrello
0