Sono ricercati per gravi lesioni corporali
Avviso alla popolazione: le canaglie, come i peluche, i cavi sciolti e gli sgabelli traballanti, provocano ogni anno 125 000 cadute in casa. Toglieteli di mezzo.
Più insidioso di quanto si pensi
Stabile un bel corno!
Via dalle scale
Scena del crimine: casa propria
Ogni anno, in Svizzera, 125 000 persone si infortunano in casa scivolando, inciampando, cadendo dalle scale o in altro modo. Il 5-10% delle cadute provoca lesioni gravi. Le conseguenze sono più gravi quando la caduta avviene dall’alto o sulle scale.
125 000
Le cadute
Chi pensa che siano soprattutto le persone anziane a cadere si sbaglia. La statistica degli infortuni mostra che anche i giovani sono coinvolti. Ogni anno 7200 persone in età lavorativa subiscono gravi lesioni a seguito di cadute in casa o nel tempo libero, alcune delle quali portano all'invalidità. Oltre 80 persone muoiono a causa di una caduta.
Le cadute avvengono nelle proprie quattro mura, in particolare sulle scale, in bagno, in soggiorno nonché in camera da letto. Tra i colpevoli vi sono ad esempio i punti d’inciampo, come giocattoli o cavi sciolti, pavimenti bagnati e scivolosi, oggetti sulle scale o ausili per salire traballanti.
Avviso di ricerca nazionale
L’UPI ha pertanto lanciato un avviso di ricerca nazionale. Gli appelli radiofonici e televisivi nonché i manifesti aiutano a identificare i personaggi loschi all’interno delle proprie mura.
Televisione
Manifesti
-
Materiale campagne
Casa sicura – La scarpa da ginnastica
Manifesto A3 | 1 pagina | 5.683
Come proteggersi
Le linee guida e le raccomandazioni sui prodotti dell’UPI forniscono consigli per la prevenzione degli infortuni. Su camminaresicuri.ch trovate informazioni sulla prevenzione delle cadute per le persone dai 55 anni in su.