Un infortunio frena le tue aspirazioni.

Proteggiti.

Gli infortuni sportivi non causano solo sofferenza fisica: l'allenamento salta, e la stagione è persa. Previeni gli infortuni.

Sicurezza a rete

La pallavolo è un gioco di squadra. Gli infortuni però rovinano il gioco. Perciò segui i consigli dell'UPI per tenere il rischio il più lontano possibile dal campo di pallavolo.

Niente time out per un infortunio

Match rapidi con moltissimi goal: non sorprende che l'unihockey spopoli in Svizzera. Anche tu fai parte della schiera di persone appassionate di unihockey? I nostri consigli per non lasciarti frenare da un fastidioso infortunio.

Correre senza infortunarsi

Infila le tue scarpe da corsa e parti: correre è facile e giova alla salute. Finché non ti fai male. Seguendo i nostri consigli, nessun infortunio potrà frenarti nei tuoi giri di corsa.

Meglio in campo che a letto con un infortunio

Dribbling, tiro, rete: per molte persone il calcio è il miglior passatempo del mondo. Eppure, più di 80 000 calciatrici e calciatori chiudono la stagione anzitempo a causa di un infortunio. Arriva indenne alla fine dell’allenamento o della partita, leggendo i nostri consigli.

Gli infortuni sportivi si possono evitare.

Ogni anno in Svizzera si verificano circa 54 000 infortuni sportivi gravi o medio gravi: una cifra quasi quattro volte superiore a quella degli incidenti stradali.

0

persone all'anno perdono la vita in un infortunio sportivo.

3 miliardi

di franchi sono i costi materiali causati dagli infortuni sportivi.

Stagione bruscamente interrotta e mancata partecipazione alla corsa cittadinageplanten Lauf, in barba ai progressi conquistati durante l'allenamento: gli infortuni sportivi gravi non sono solo dolorosi ma ti possono anche strappare dalla tua quotidianità.

Degenze in ospedale e lunghe riabilitazioni ti allontanano dalla pratica dello sport, e anche da casa, dalla famiglia e dal lavoro.

La buona notizia è che molti infortuni sportivi si possono evitare. È semplicissimo: dai un’occhiata agli oltre 70 dossier e consulenze che ti offriamo su upi.ch.

Insieme contro gli infortuni nello sport

Aiutiamo le società e le associazioni sportive ad analizzare l’andamento infortunistico, sviluppare strategie di prevenzione e sensibilizzare i loro membri.

Le specialiste e gli specialisti dello sport possono usufruire dei nostri strumenti pratici e ausili come le schede informative G+S, l'applicazione web «Snow Safety» o i consigli «Balneazione e nuoto». Sono inoltre da consigliare anche le forme di allenamento interdisciplinari «Power to win» per rendere le sportive e gli sportivi più robusti.

Abbiamo risvegliato il tuo interesse, ma non hai trovato ciò che cerchi? In tal caso siamo a tua disposizione. Scrivici semplicemente un messaggio e ci faremo sentire.

Aderisci alla campagna

Vuoi dare il tuo contributo alla prevenzione degli infortuni nello sport? Niente di più facile: ordina i manifesti e esponili nella sede della tua società sportiva, in palestra o anche in azienda.

Manifesti

  • Materiale campagne

    Prevenire gli infortuni sportivi – Donna

    Manifesto F4 | 0 pagina | 5.696
    Scaricare PDF
  • Materiale campagne

    Prevenire gli infortuni sportivi – Uomo

    Manifesto F4 | 1 pagina | 5.693
    Scaricare PDF

Trova i consigli professionali per il tuo sport

All’interno o all’esterno, per diletto o per agonismo
Poco importa quale sia la tua passione, noi abbiamo i consigli giusti per oltre 70 discipline sportive.
Vai al carrello
0