Adolescenti e giovani adulti nel traffico
Alto rischio di incidente per gli adolescenti e i giovani adulti
Purtroppo, negli ultimi tre anni, gli incidenti gravi che coinvolgono adolescenti e giovani adulti sono nuovamente aumentati. In media, 25 persone di età compresa tra i 15 e i 24 anni muoiono ogni anno a causa di un incidente stradale.
571,
Gli incidenti sono decisamente più frequenti tra i giovani che tra gli utenti della strada più anziani. La categoria dei giovani tra i 18 e i 24 anni, per esempio, è quella che fa registrare più incidenti gravi in rapporto alla popolazione tra i 25 e i 44 anni.
Molti gli incidenti in moto e in auto
Sia gli adolescenti tra i 15 e i 17 anni che i giovani adulti tra i 18 e i 24 anni subiscono il maggior numero di incidenti gravi in moto. Seguono gli incidenti automobilistici nel gruppo dei giovani adulti. Tra gli adolescenti gli incidenti più frequenti sono invece quelli in bici.
Distrazione, velocità e scarsa esperienza
È risaputo che la disattenzione e la distrazione, la velocità eccessiva, la stanchezza e l'alcol sono tra le principali cause d'incidente. Ma per i giovani utenti della strada anche la scarsa esperienza svolge un ruolo importante.
L'impulsività dei giovani
I pochi chilometri
Quando si impara a guidare la moto o l'auto si è insicuri. E chi è fresco di patente non può certo pretendere di essere un pilota provetto. Manca l'esperienza, e il fatto di aver percorso pochi chilometri non aiuta, soprattutto quando si tratta di reagire in situazioni critiche.
Per prevenire gli incidenti ci vuole l'impegno di tutti, adolescenti e giovani adulti, ma anche autoscuole e insegnanti di scuole professionali e licei. La pagine di consulenza e il materiale didattico dell'UPI sono un valido aiuto in quest'ottica.
Prevenire gli incidenti. Le consulenze dell’UPI.
Campagne dell'UPI
Catalogo delle competenze «Istruzione stradale»
Il catalogo delle competenze «Istruzione stradale» comprende l’intera gamma di competenze rilevanti per muoversi in sicurezza nel traffico. Attraverso i filtri si possono selezionare le competenze in base all'ambito di competenza, l'età degli utenti e la forma di mobilità. Il catalogo costituisce un quadro di riferimento comune per tutte le persone che realizzano e propongono offerte di istruzione stradale.
Per le scuole guida: le offerte dell’UPI
Lezioni di teoria sulla circolazione o lezioni di guida? L’UPI dispone di una vasta gamma di offerte stimolanti per le scuole guida che permettono di sensibilizzare le allieve e gli allievi conducenti a una guida sicura.
Video interattivi per l'insegnamento
L’UPI ha creato il tool didattico «Sei tu che decidi» per le scuole professionali e i licei. Tre video interattivi spiegano come i giovani reagiscono di fronte alla pressione del gruppo nel contesto della circolazione stradale e come possono uscire da certe dinamiche. I temi trattati nei video sono i rischi, la sicurezza, la salute, la responsabilità e la prevenzione degli incidenti.
Pubblicazioni e materiale
-
Ricerca e statistica
Sinus 2023 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2022
Rapporto A4 | 106 pagine | 2.501 | N° DOI 10.13100/UPI.2.501.03.2023 -
Ricerca e statistica
Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera
Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023 -
Ricerca e statistica
La sicurezza dei giovani adulti nel traffico
Dossier sicurezza A4 | 128 pagine | 2.349 | N° DOI 10.13100/UPI.2.349.03.2019 -
Ricerca e statistica
Sicurezza degli adolescenti nella circolazione stradale
Dossier sicurezza A4 | 134 pagine | 2.336 -
Ricerca e statistica
Conducenti e passeggeri di automobili
Dossier sicurezza A4 | 246 pagine | 2.247 -
Ricerca e statistica
Traffico motociclistico
Dossier sicurezza A4 | 160 pagine | 2.211