Fitness e resistenza
Donne e giovani si infortunano più spesso
Fitness, ginnastica, nordic walking, jogging, crossfit, attrezzistica, atletica o anche parkour: l’allenamento incrementa la resistenza, la forza, l’agilità e la coordinazione e fa diminuire il rischio di infortunio. L’allenamento ha inoltre un influsso positivo sul mantenimento della mobilità e aiuta a prevenire le cadute in età avanzata.
Circa 38 000
Circa 60% di questi infortuni riguardano bambini e giovani con meno di 16 anni che si feriscono soprattutto facendo attrezzistica o ginnastica in generale, fitness o gymnastique.
Inoltre le donne si infortunano più spesso degli uomini (55%), in particolare facendo attrezzistica, fitness, ginnastica o gymnastique. Gli uomini invece si feriscono due volte più spesso delle donne facendo jogging.
Allenare la forza permette di rafforzare tutto il corpo ma anche questa attività non è priva di rischi. Gli infortuni riguardano soprattutto l’articolazione tibiotarsica, la cintura scapolare e le ginocchia. Basta un attimo per farsi male: spesso perché si sopravvalutano le proprie capacità, si usano gli attrezzi in modo scorretto, si sollevano pesi eccessivi o non ci si riscalda a sufficienza.
Prevenire gli incidenti. Le consulenze dell’UPI.
Campagne dell'UPI
Per i monitori e le monitrici G+S
I monitori e le monitrici che rispettano i principi pubblicati da G+S e dall’UPI non forniscono solo un importante contributo alla prevenzione degli infortuni, ma riducono anche il rischio di subire una condanna penale o di essere chiamati a rispondere in sede civile.
Esistono schede per le discipline più disparate. Dai un’occhiata alla pagina riassuntiva.
Pubblicazioni e materiale
-
Ricerca e statistica
Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera
Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023 -
Ricerca e statistica
Infortuni mortali nello sport 2000-2020 – Rilevazione 2021
Rilevazione A4 | 7 pagine | 2.406 | N° DOI 10.13100/UPI.2.406.03.2021