Sport acquatici

Sport acquatici

Nuoto, balneazione, uscite in gommone, vela, immersioni: la gamma di sport acquatici è molto ampia. In acqua e nelle sue vicinanze gli infortuni sono sempre in agguato. Con i consigli dell’UPI, puoi evitarli.

Infortuni in acqua e nelle sue immediate vicinanze

Fiumi, laghi, piscine, lidi o piscine per bambini: in Svizzera le possibilità per divertirsi o allenarsi in acqua non mancano. Quando si pratica uno sport acquatico è importante essere prudenti.

Circa 19 000 persone

della popolazione Svizzera si feriscono ogni anno negli sport acquatici.

26 persone

domiciliate in Svizzera perdono la vita in praticando uno sport acquatico. A ciò si aggiungono altre 5 vittime mortali di infortuni nello sport acquatico provenienti dall'estero.

Ogni anno nella popolazione svizzera si verificano circa 12 000 infortuni durante il nuovo o la balneazione. Durante l’uso di natanti s’infortunano circa 3000 persone, mentre negli altri sport acquatici la cifra sfiora i 4500 casi. Ogni anno in Svizzera in media 31 persone svizzere e straniere perdono la vita durante gli sport acquatici.

L’annegamento, il pericolo maggiore

Nell’ambito degli sport acquatici, il pericolo maggiore è l’annegamento, sebbene non sia l’unica causa di infortunio. Un salto in acque sconosciute e torbide può ad esempio provocare ferite serie.

Le cause di infortunio variano da uno sport all’altro: leggerezza, sventatezza, consumo di alcol, freddo o le correnti nelle acque libere sono solo alcuni esempi. Se qualcuno non dispone delle necessarie competenze, si immerge in solitaria o non indossa il giubbotto di salvataggio in gommone, le conseguenze possono essere molto gravi.

Le consulenze dell’UPI sugli sport acquatici ricordano a tutti i principali consigli sulla sicurezza.

Per i monitori e le monitrici G+S

I monitori e le monitrici che rispettano i principi pubblicati da G+S e dall’UPI non forniscono solo un importante contributo alla prevenzione degli infortuni, ma riducono anche il rischio di subire una condanna penale o di essere chiamati a rispondere in sede civile.

Esistono schede per le discipline più disparate. Dai un’occhiata alla pagina riassuntiva.

Pubblicazioni e materiale

  • Ricerca e statistica

    Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Infortuni mortali nello sport 2000-2020 – Rilevazione 2021

    Rilevazione A4 | 7 pagine | 2.406 | N° DOI 10.13100/UPI.2.406.03.2021
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0